Studio Legale Gamberini

 

   
     

Home

Studio

Contatti

Mappa

Rassegna Stampa

Giurisprudenza

Bibliografia

   

 

Curriculum Vitae

Alberto Gamberini

 

Informazioni personali

 

Nome e Cognome

Alberto Gamberini

Indirizzo studio

 Via Baccarini n. 60 - 48121 RAVENNA
 Via Turati n. 8 - 20121 MILANO

Telefono

0544 39747

Fax  0544 30099
Codice Fiscale  GMBLRT53C02H199Y

E-mail

avv.gamberini@libero.it

PEC  avv.gamberini@legalmail.it
Nazionalità  Italiana

Istruzione e formazione

 

Ha conseguito diploma di maturità classica presso il Liceo Ginnasio Dante Alighieri di Ravenna e si è laureato in giurisprudenza all’Università di Bologna con tesi di diritto amministrativo (relatore Prof. Roversi Monaco) sul tema “Società in mano pubblica e strutture portuali: l’esempio del Porto di Ravenna”.
Cultore della materia per l’insegnamento di Istituzioni di Diritto Pubblico presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” facoltà di Economia, dal giugno 2011 al settembre 2015.
Professore a contratto di diritto degli Appalti, dei Servizi e dei Contratti Pubblici presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” dal 2011 al settembre 2015 e nell'anno accademico 2016/2017.
Docente presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università Nicola Cusano di Roma nel 2014.
Ha pubblicato, nel 2013 per Giuffrè Editore, insieme a Francesco Marascio, “Appunti per le lezioni del corso di diritto degli Appalti dei Servizi e dei Contratti Pubblici”.

Ha pubblicato, nel 2017 per Dike Giuridica Editrice, insieme a Marco
Giustiniani, “Lezioni di diritto dei Contratti Pubblici”.
Estensore di lodi pubblicati nelle principali riviste giuridiche italiane.

Ha partecipato alle conferenze del Mare di Milano e di Napoli ed è stato relatore in vari convegni in materia di lavori pubblici e trasporti nonché autore di articoli su riviste giuridiche e culturali.
 

 Esperienza professionale

 

 

Avvocato

Ha studio legale in Ravenna in via Baccarini n. 60 e in Milano Via Turati n. 8.
Tel. 0544 39747- Fax 0544 30099
pec. avv.gamberini@legalmail.it
Avvocato, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Ravenna dal 1984, patrocinante presso le Magistrature Superiori dal 1997.
Revisore Ufficiale dei Conti dal 19 novembre 1986 poi iscritto nel Registro dei Revisori Contabili, ora dei Revisori Legali.
E’ insignito della decorazione di Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana con decreto 27 dicembre 1990.
E’ insignito della decorazione di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana con decreto 2 giugno 1993.
E’ insignito della decorazione di Grande Ufficiale al Merito della Repubblica
Italiana con decreto 13 gennaio 2017.
Membro dell’Associazione Italiana per l’Arbitrato.
Già iscritto all’Albo degli arbitrati camerali della Camera Arbitrale per i contratti pubblici.
Già iscritto nella sezione Presidenti nei collegi della Camera Arbitrale AGEA.
Più volte nominato Presidente di Collegi Arbitrali della Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Ravenna. E’ stato membro esperto della commissione Usi della Camera di Commercio di Ravenna. Più volte Arbitro in arbitrati amministrati dalla Camera Arbitrale Nazionale ed Internazionale di Milano.
Ha assistito, oppure ne è stato nominato Arbitro, i principali gruppi pubblici, cooperativi e privati italiani nell’ambito delle imprese di costruzioni, degli Istituti di credito e delle compagnie di assicurazione.
Ha partecipato nella veste di Presidente, Arbitro o difensore, ad oltre 175 arbitrati in materia di opere pubbliche.
Con decreti del Min. del Lavoro è stato nominato commissario liquidatore della S.c.a.r.l. Agriver, in data 23 marzo 1992 e della S.c.a.r.l. Dalco Costruzioni in data 26 giugno 1992.

Esperienze amministrative

Pubblico amministratore e amministratore di società in mano pubblica per oltre 16 anni nei campi della portualità, dei trasporti, dei servizi, della sanità e dei sistemi di automazione e controllo di processi continui. Vicepresidente della Spa Sapir Società Porto Intermodale Ravenna dal 1978 al 1983.

Presidente della Commissione del lavoro portuale Sapir dal 1980 al 1982.

Consigliere di amministrazione del Consorzio per la costruzione e la gestione di opere di interesse pubblico nell’ambito del Porto di Ravenna Spa dal 1978 al 1981. Presidente del medesimo consorzio dal 1981 al 1983. Membro del consiglio di amministrazione della Magazzini Portuali di Ravenna Porto Garibaldi Spa dal 1982 al 1985. Membro del consiglio direttivo dell’Associazione Ingegneria del mare nel 1982

Membro del consiglio direttivo della Comunità dei Porti Adriatici nel 1983

Membro del comitato di gestione dell’Usl n. 35 di Ravenna dal 1983 al 1985

Vicepresidente della Spa Elsag Elettronica San Giorgio di Genova dal 6 maggio 1988 sino all’assorbimento della stessa da parte della Finmeccanica nel 1993.

Presidente Collegio Sindacale ASER Srl dal 2012.

E’ membro del Comitato di Indirizzo della Fondazione Ugo La Malfa dal 2013. E’ membro del Collegio Sindacale della Cooperativa G. Mazzini e Case Repubblicane dal 2014 al 26 maggio 2017.

Membro del Consiglio di Amministrazione della Cooperativa G. Mazzini e Case Repubblicane dal 26 maggio 2017.

 

Esperienze

sociali e culturali

E’ socio  da oltre 10 anni del Lions Club Bisanzio di Ravenna (e ha avuto per questo il conferimento dello chevron).

Nel 2012 e nel 2014 ha avuto l’incarico di Officer Cittadinanza Umanitaria del    Distretto 108A Italy  del Lions Clubs International.

E’ socio  del Circolo Ravennate e dei Forestieri di Ravenna, di cui è membro del Collegio Sindacale dal 2015.
E’ socio del Circolo Canottieri Aniene di Roma.
E’ socio Supplente della Società Conservatrice Capanno Garibaldi – Ravenna.

E’ da anni fra i primi cinque contribuenti della sua Provincia.

 

Autorizzo il trattamento dei dati contenuti in questo Curriculum Vitae ai sensi del D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003.

Avv. Prof. Alberto Gamberini

Lo studio legale dell’Avv. Alberto Gamberini ha il pregio di avvalersi dell'opera e dell’esperienza di preziosi collaboratori.

L'Avv. Debora Randi, laureatasi con lode presso l'Università degli Studi di Bologna, vanta un'esperienza ventennale in campo civilistico, giudiziale e stragiudiziale, ed ha partecipato a numerose procedure arbitrali, avendo anche seguito un corso di specializzazione in materia di arbitrato presso la CCIAA di Bologna e quella di Ravenna. E' iscritta all'elenco degli arbitri della camera arbitrale presso la Camera di Commercio di Ravenna.

L'Avv. Lucia Casadio, laureatasi presso l'Università degli Studi di Ferrara con tesi in Teoria Generale del Diritto ad indirizzo Costituzionale, si occupa prevalentemente di diritto civile e commerciale. Ha altresì maturato una significativa esperienza in ambito di contrattualistica aziendale e di intermediazione finanziaria.

L’Avv. Francesco Tirapani, laureatosi presso l’Università degli Studi di Bologna, con tesi in Diritto di Famiglia, si occupa prevalentemente di diritto civile, nell’ambito del quale, in particolare, si è occupato significativamente di rapporti bancari e recupero crediti.

Insostituibile è l’apporto conferito dalle segretarie dello studio, Monica Monti e Claudia Pasi, alle quali si è aggiunta Domenica Guerra, nella gestione e nell’organizzazione dell’attività prestata ai diversi clienti.

 

   

Via Baccarini, 60

48121 Ravenna

C. P. 74

tel. 0544 39747

fax 0544 30099

avv.gamberini@libero.it